VadoGustando (3)

Un antico Borgo dove il tempo si è fermato...

Cosa Fare ad Apice ?

Ti trovi ad Apice e desideri scoprire cosa c’è di bello da visitare, un posto carino dove poter gustare qualche buon piatto, o magari sei alla ricerca di un B&B dove dormire ?

Sei nel posto giusto! 

In questa pagina troverai tutto ciò che renderà la tua visita ad Apice -breve o lunga che sia- un’ esperienza unica. 

Ti trovi in borgo suggestivo e misterioso, un piccolo paesino dove il tempo improvvisamente si fermò esattamente il 21 agosto dell’anno 1962 alle ore 19 e 30…

dove dormire ad apice ?

In visita al suggestivo paese di Apice Vecchia, nel cuore del Sannio, e sei alla ricerca di un posto dove dormire? Magari un B&B proprio nel centro storico? Noi di VadoGustando Ti consigliamo di restare, anche per la notte, nell’ Antico Borgo della Città Vecchia, ai piedi del meraviglioso Castello Dell’Ettore, potrai godere di una vista unica, restando comunque all’interno dell’area pedonale e vicinissimo ai numerosi ristorantini presenti tra i vicoli del Borgo. 

Richiedi qui La Disponibilità. Sarai Presto ricontattato

Il Borgo Abbandonato di Apice Vecchia ?

Il “Borgo di Apice Vecchia” è definito da molti il Borgo abbandonato più suggestivo d’Italia. 

Tutto ebbe inizio con una tragica storia; ore 19:30 del 21 agosto 1962 due violente scosse di terremoto costrinsero gli oltre 6000 abitanti a lasciare improvvisamente le loro case, le loro “botteghe” senza farvi più ritorno. Apice Vecchia è rimasto così da quella sera del l 21 agosto del 1962 immutato sino ad oggi.

Passeggiare tra i vicoli del borgo (assolutamente messi in sicurezza) è una sensazione davvero suggestiva, un viaggio nel passato, che genera momenti di profonda riflessione. Una ricerca dei dettagli della vita di allora, strumenti di lavoro, oggetti, botteghe, arredamenti delle abitazioni, memorie di un tempo ormai andato.

Luogo ricco di storia e tradizioni, chi si trova ad Apice non potrà non visitare i resti dell’antica Roma, si pensi al Ponte Rotto, in località Morroni, Ponte viadotto facente parte della Via Appia che collegava Roma a Brindisi e all’Oriente; ed il convento di Sant’Antonio simbolo della religiosità apicese e della devozione verso il Santo che fu ospitato proprio al Castello dell’Ettore.

Il terremoto ha “congelato” il ricordo di un tempo che fu e che oggi si appresta ad essere ammirato dai tanti.

Cosa Devi assolutamente visitare ad Apice ?

Noi di VadoGustando ti consigliamo di vedere l’antico “Castello dell’Ettore”, costruito per difendere gli antichi cittadini di Apice dalle invasioni dei Saraceni. Si tratta di un castello Normanno costruito nell’ VIII secolo, oggi è sede del museo di arte contemporanea e contadina, ed è una Location originale per matrimoni .

Una piccola curiosità da conoscere: Sant’Antonio da Padova è stato Ospite in questo Castello ecco perché è il santo patrono di Apice.

l'amore per la terra produce solo buoni frutti.

Ma ogni terra non produce ogni frutta….
Territorio a vocazione prevalentemente agricola, il Sannio è terra di grandi vini e di sapori semplici ma intensi.

Exclusive Partner

Rosso Vermiglio

Conoscere i propri vigneti, e prendersene cura con la massima dedizione, questa è la filosofia alla base della produzione dei vini Rossovermiglio.  Avere una materia prima di qualità è solo l’inizio…

Hai qualcosa da Raccontarci su Apice ?

CONTATTACI

VADOGUSTANDO.IT

La Cantinella al Borgo

La Cantinella al Borgo

La Cantinella al Borgo menu La Cantinella al Borgo Pizzeria e Braceria 03/08/2021 La Nostra Idea di cucina. La conoscenza degli ingredienti, l’equilibrata relazione tra odori, sapori e colori, l’esigenza di soddisfare anche i palati più esigenti: questo e molto altro è la cucina gourmet,

Scopri di più »
I Sapori di Rachelina

La Cantinella Bistrot

La Cantinella Bistrot menu La Cantinella Cucina di Pesce alternativa 20/07/2021 La Nostra Idea di cucina. La conoscenza degli ingredienti, l’equilibrata relazione tra odori, sapori e colori, l’esigenza di soddisfare anche i palati più esigenti: questo e molto altro è la cucina gourmet, in cui

Scopri di più »

Dove Mangiare ad Apice Vecchia ?

Abbiamo selezionato al momento per te due fantastici ristoranti, ti consigliamo di dare uno sguardo ai loro menu’ clicca su “scopri di più” per conoscere le proposte. 

Cosa dicono i Visitatori di Apice

it Italian
X