Ami la cucina di pesce e sei alla ricerca del migliore ristorante di Pesce a Benevento che sia in grado di soddisfare il tuo palato con piatti tradizionali di mare e realizzati con materie prime freschissime? Benissimo, nelle poche righe che seguiranno ti racconteremo la nostra fantastica esperienza da Mediterraneo Dispensa di Mare di agosto 2023.
Aperto da appena un anno, Mediterraneo è un ristorante di mare, o meglio una “dispensa di mare” che, sin da subito, ha fatto parlare positivamente di sé, il posto è ormai alquanto conosciuto a Benevento e provincia ed è amato da coloro che adorano una cucina semplice e genuina dove la qualità delle materie prime impiegate è inconfondibile. Ci siamo recati, previa prenotazione, con un comitiva di #FoodLovers sanniti la sera del 10 agosto, serata resa ancora più magica dal suggestivo evento delle stelle cadenti, in sette persone abbiamo ordinato alla carta diversi piatti; antipasti, primi e secondi per avere un’idea più completa delle proposte dello Chef Valerio Campana e di sua moglie Maria. Il progetto “Mediterraneo” è ambizioso, giovane, nato dall’idea e dalla passione dei titolari (Valerio e Maria) che, dopo anni di esperienza hanno deciso di aprire la propria attività con enormi sacrifici, spirito d’iniziativa e dedizione portando avanti, in maniera molto determinata, la propria idea di cucina di mare.
La Cucina
Un menù in continua evoluzione, ci racconta lo Chef Valerio Campana, in grado di adattarsi alle stagioni e al pescato di giornata, i piatti in esso riportati si avvicendano rapidamente, numerose sono anche le proposte “fuori menù”, tutto ciò a vantaggio, soprattutto, dei clienti fidelizzati che con cadenza anche settimanale sono ospiti del ristorante. Vari formati di pasta proposti e tutti realizzati direttamente dallo Chef in maniera artigianale e trafilati al bronzo, rendono i primi piatti davvero gustosi e speciali. Abbiamo avuto modo di ordinare un ottimo spaghetto alle vongole, la cui quantità di vongole presenti era veramente notevole. Eccezionale è stato anche lo gnocco sardo con vellutata di zucchine, vongole e gamberetti; presentato in maniera davvero carina ed attuale con una guarnizione di fiore di zucca disidratato.
E’ con i secondi che è stata esalta definitivamente la qualità del pesce utilizzato, la tagliata di tonno è assolutamente da assaggiare, cottura perfetta e presentazione piacevole. Vi consigliamo di provare anche la frittura di pesce, un classico intramontabile che diventa irrinunciabile quando il pesce è freschissimo e l’olio di qualità. Ampia scelta di dolci e corposa carta dei vini in grado di accontentare ogni palato.
La Location
Il gusto della signora Maria si nota sin dai primi passi del vialetto che attraversa il giardino perfettamente curato, archi con raffinati drappi bianchi esaltano il prato inglese e conducono al gazebo centrale che è solito ospitare il taglio torta di cerimonie quali compleanni, lauree e prime comunioni. A rendere affascinante la location contribuisce anche la fantastica piscina dalla forma irregolare circondata da alberi da frutta e ulivi, angolo che ben si presta a scatti fotografici originali e simpatici. Dalla parte opposta della piscina vi è una fantastica area giochi in grado di far divertire e intrattenere i più piccini in totale sicurezza. Gli interni invece sono informali ma al contempo eleganti, molto attuali e curati in ogni singolo dettaglio.
Esperienza assolutamente piacevole, torneremo sicuramente da Mediterraneo per assaggiare i nuovi piatti e le proposte di pesce autunnali. Vogliamo anche qui rinnovare i complimenti allo chef Valerio e a sua moglie Maria per l’eccezionale format che hanno creato.